Hunger Games Italian Forum

Secondo voi come sarebbe dovuto finire?

« Older   Newer »
  Share  
Colibrì.
icon14  view post Posted on 7/9/2012, 20:00     +1   -1




Ciao a tutti!! :) Sicuramente molti di voi hanno letto i libri di questa fantastica trilogia..e mi chiedevo secondo voi Mockingjay sarebbe dovuto finire così? o speravate potesse finire in modo alternativo? sono curiosa :P
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 20:10     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,850
Reputation:
+91

Status:


Più o meno ho risposto altre volte, lo riscrivo anche perchè sei nuova e non lo sai.
Dunque secondo me doveva finire così,
io avrei preferito che stesse con Gale ma evidentemente non era destino
cioè in fondo la trilogia racconta la verità in modo crudo e diretto quindi il finale lo è altrettanto ed è quasi perfetto. L'unica pecca io la trovo nella lunghezza in proporzione al resto del libro. Cioè il libro presenta una prima parte molto "lenta", non avvengono molte cose è tutta descrizione di come si vive al distretto 13 ecc. ecc. vengono impiegate circa 200 pagine per queste cose e invece nella seconda parte è tutto veloce e frenetico e si conclude con un finale quasi "frettoloso".
Ecco secondo me la Collins poteva procedere in uno dei due modi:
-accorciare la prima parte così che il finale fosse proporzionato
-allungare il finale così che aderisse perfettamente al resto della trama.

Ma tutto sommato il finale è soddisfacente
forse forse sono un po' contrariata per il fatto che non si sa bene cosa faccia Gale e come si chiamano i figli di Katniss e Peeta
 
WWW |   Top
Colibrì.
view post Posted on 7/9/2012, 21:30     +1   -1




Sono daccordo con te! la scrittura è fin troppo veloce negli ultimi due libri..avrei preferito che la Collins si soffermasse di più su alcune parti (ad esempio meno sui piatti in tavola e più sui dialoghi..oppure
la scena del bacio tra Gale e Katniss..scritta in due righe proprio!!
)..la trama è fantastica, ma alcune cose potevano essere rese in modo migliore..rimango dell'ipotesi che già una scrittura in terza persona avrebbe reso molto di più l'idea..e non sapremmo soltanto il punto di vista di Katniss,ma anche quello di Peeta ad esempio (tanto che ho sentito molte fan che vorrebbero che la Collins riscrivesse la saga dal punto di vista di Peeta)
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 15:42     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,850
Reputation:
+91

Status:


Non so se la terza persona avrebbe reso così bello il personaggio di Katniss però, perchè se dovessimo vedere le impressioni di Peeta o Gale allora Katniss risulterebbe una stronza (perdonate il termine ma rende) molte volte.
Io sinceramente non vorrei che scrivesse un libro dal punto di vista di Peeta perchè altrimenti finiamo come Twilight, e io odio il paragone xD
 
WWW |   Top
Colibrì.
view post Posted on 9/9/2012, 16:30     +1   -1




hahahaha xD no penso che hunger games in ogni caso non possa fare la fine di twilight xD..anche perché non c'è una trama ben precisa se si esclude la storia d'amore vampiro-ragazza-licantropo xD comunque credo che con la terza persona la Collins sarebbe stata in qualche modo costretta a dare più rilievo ad alcune descrizioni o situazioni..ad esempio il personaggio "Faccia di volpe" a mio avviso meritava più spazio , come anche lo stratega del primo libro..lo dicevo per questo :)
 
Top
fede_2890
view post Posted on 10/9/2012, 18:48     +1   -1




Parto da una premessa necessaria: il finale di Mockingjay non mi è piaciuto. Capisco che la Collins, attraverso questo finale, abbia voluto dare un'impronta di maggior realismo a tutta la storia, ma io sono un tipo da "vissero tutti felici e contenti" e quindi gli ultimi capitoli di questa trilogia mi lasciano l'amaro in bocca.
In primis, la morte di Prim. È probabilmente ciò che meno ho apprezzato del finale; trovo che la sua uccisione sia una beffa nei confronti di noi lettori. Come ho già avuto modo di dire, tutto è partito da Katniss che si è offerta volontaria per salvare la sorella. Tre libri e mille pagine dopo, quel gesto perde gran parte della propria importanza (quantomeno agli occhi di Kat).
E non mi è piaciuta per niente l'evoluzione dal rapporto tra Peeta e Katniss. Sì, è vero, alla fine finiscono insieme. Ma tutto quello che hanno passato, tutto ciò che hanno condiviso, è stato perduto. La loro relazione si ricostruisce, lentamente, a fatica, ma non è più la stessa. E non potrà mai più essere la stessa.
Anche il ragazzo del pane e la ragazza di fuoco non sono più gli stessi: la guerra, le morti, le sofferenze patite hanno irrimediabilmente lasciato il segno. Li hanno cambiati.
Io, leggendo l'epilogo, percepisco una Katniss vuota, ciò che ha provato l'ha svuotata dentro.
E ripeto, se da un lato tutto ciò appare giustificato (e anche condivisible) perché la Collins ha voluto censurare la guerra e tutto ciò che ne consegue, a me questo finale non piace perché quei personaggi che compaiono nelle ultime pagine del libro non li riconosco, non li sento più "miei". Mi sembrano degli estranei, mi sembra di leggere un altro romanzo.

Detto questo, io avrei voluto una Prim ancora viva, una Katniss e un Peeta felicemente (e sottolineo felicemente) innamorati e un maggior approfondimento dei vari personaggi, dei vari Distretti..insomma, un finale più dettagliato e completo.
 
Top
GillianGreen12
view post Posted on 10/9/2012, 21:53     +1   -1




a me va bene come è finito, ma avrei voluto anche io che la collins approfondisse la seconda parte del libro...
 
Top
katnissegale
view post Posted on 11/9/2012, 15:41     +1   -1




a me non è piaciuto affatto come è finito:io ho adorato fin dall'inizio gale e avrei preferito che katniss sposasse lui (e difatti nella mia immaginazione è così) e anche l'ultimo capitolo del canto della rivolta è bisognoso di modifiche:insomma:cosa ne pensa gale del matrimonio,come resta il suo rapporto con katniss,che ruolo ha nella crescita dei figli della ragazza,come rimane la madre di kat dopo la morte di prim...invece la morte di prim e la guerra per me sono necessari per rendere la storia più drammatica.io la penso così
[I LOVE GALE]
 
Top
*Amigdala*
view post Posted on 11/9/2012, 15:43     +1   +1   -1




Era più che destino che Kat e Gale non finissero insieme, ma avrei voluto che a quest'ultimo fosse dato un po' più di spessore e di valore, di riconoscimento magari e forse anche che si sapesse che fine ha fatto dopo essere finito nel Distretto 2.
Avrei voluto che ci fossero più colpi di scena, lo ripeto per la centesima volta, ma avrei pagato ORO perchè il padre di Katniss ricomparisse e si scoprisse che in realtà non era affatto morto e che era a capo dell'esercito della Coin (sono consapevole di essermi fatta un film tutto mio u.u). Avrei voluto che Cinna non fosse morto, o che almeno la sua morte o mezza riga in più su di lui fossero scritte.
Avrei voluto più azione, più concretezza fra quello che Katniss cerca di fare per tutto il libro (e cioè salvare Peeta e uccidere Snow) e quello che invece fa davvero (praticamente è fissa su un letto di ospedale).
Avrei voluto che la fine fosse descritta meglio, che ci fosse speranza per un lieto fine o comunque per un finale degno di una trilogia bella come lo è stata questa.
Invece sono rimasta delusa, su molti aspetti, anche se a livello emotivo è forse quello che mi ha dato di più: una settimana dopo averlo letto ero ancora incredula e basita...
 
Top
katnissegale
view post Posted on 11/9/2012, 15:46     +1   -1




so che non era destino ma io ci speravo,e in effetti se il padre di kat fosse stato scoperto vivo sarei stata felice
 
Top
.:Anitnelav:.
view post Posted on 11/9/2012, 20:18     +1   -1




Per me dal terreno dovevano uscire gli zombie di tutte le persone morte del Distretto 12 e rapire i figli di Peeta e Katniss xD No dai scherzo.. Il finale mi è piaciuto anche se troppo ovvio.
 
Top
Elyxa85
view post Posted on 22/9/2012, 23:07     +1   -1




Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca.E non solo quello!
La morte di Finnick? Trattata superficilamente e in maniera frettolosa per un personaggio di rilievo come lui.
La riabilitazione di Katniss nell'affrontare la morte di Primm con Peeta accanto a lei, vivere i timori di lei con le difficoltà di lui,
E poi manca totalmente di far riferimento alla madre di lei, che distrutta dal dolore quanto vi pare, ma con dei nipotini non torna nel 12? Non lo so spiegare... Mi sarebbe piaciuto moltissimo un riferimento alla ricostruzione dei distretti, di TUTTI i distretti!
L'uscita di scena Gale la trovo incoerente e inconcepibile. Katniss sta male e lui la ignora? Non corre ad aiutarla? Il Gale che avevo conosciuto nei libri avrebbe tentato di aiutare Katniss in qualsiasi modo. Neòòe ultime pagine lui è inesistente...
Il riavvicinamente di Peeta e Katniss, la ripresa di Katniss dalla morte di Primm, il riappropriarsi dei reali ricordi da parte di Peeta, il loro matrimonio, a mio avviso questi erano elementi fondamentali da espletare che purtroppo sono rimasti dentro alla penna della Collins!
 
Top
Colibrì.
view post Posted on 23/9/2012, 15:43     +1   -1




Sì molte cose sono state trattate in modo superficiale..infatti sono convinta che una trama così interessante e particolare potesse essere sviluppata in modo differente :)
 
Top
Jonix
view post Posted on 23/9/2012, 19:16     +1   -1




A me non è piaciuto solo l'inizio dell'ultimo libro. Voglio dire che spezza i ritmi, uno finisce di leggere il secondo con il botto finale e il terzo parte in tutta calma. La missione per
uccidere snow
E' troppo corta a mio parere e molto densa, non ci ho capito tutto sinceramente. Come la trasformazione dei personaggi in soldati, capisco l'addestramento, ma passare da tirare con archi a fucili e fare una missione del genere, beh, è molto ma molto arduo. Il fatto di non aver approfondito Prim dopo la sua morte lo interpreto come il "voler tacere sul dolore", lasciare al lettore il modo di immedesimarsi nei panni dei protagonisti.
Mi dispiace che dopo la morte di Finnick tutto quello che ne viene è Annie che dice" no agli hunger games, lui avrebbe voluto così"è stato un personaggio importantissimo per la vicenda, questo è certo.
 
Top
Colibrì.
view post Posted on 25/9/2012, 09:25     +1   -1




Infatti sono convinta che il film possa rendere meglio certe scene..non perchè in generale considero i film meglio del libro eh? assolutamente no..ma queste scene in cui
come hai detto te l'unico riconoscimento dato a Finnick dopo la sua morte è stata una frasetta buttata lì, senza descrivere le espressioni del viso,senza spiegare bene cosa provassero gli altri dell'accaduto
credo che nel film l'attrice di Annie descriverà (spero) perfettamente anche solo con l'espressione del viso quello che significava per lei :)
 
Top
22 replies since 7/9/2012, 20:00   1479 views
  Share